Spinzi Studio features on AD Magazine Skip to main content
FeaturesPressPress

On AD Magazine

By March 10, 2022No Comments

The Spinzi Loft features on AD Magazine

Three different branches of AD Magazine have published a story on our Milano studio.

We are proud to share with you our first ever feature on AD Magazine – actually a triple feature, in the French, German and Italian online issues. Find the Italian text below, and click here for the French and German versions!

Situata vicino al centro di Milano, la casa dell’architetto d’interni, designer e direttore artistico Tommaso Spinzi è concepita come una grande tela bianca, una sorta di aggregatore delle tante passioni del creativo, dalle automobili al design di tutti i periodi – con una predilezione per il mid-century – all’arte contemporanea. Pur rispettando la struttura dell’edificio e i suoi diversi spazi nella pianta aperta dell’appartamento milanese, i mobili vengono spesso spostati o sostituiti da altri elementi. La vasta collezione personale di Tommaso comprende pezzi sia di designer famosi che di artisti sconosciuti. Uno degli oggetti più spettacolari è la macchina di Tommaso, una Porsche 911 SC bianca del 1983, parcheggiata in un angolo del loft sotto una parete ricoperta di quadri di Ilaria Franza. La sua forma scultorea è una fonte inesauribile di ispirazione per il designer, che si ricorda costantemente di cercare la bellezza in tutti gli oggetti.

La disposizione nel suo insieme rivela un attento accostamento tra arredi contemporanei e vintage, in un ricco dialogo che dimostra quanto i mobili ben progettati siano senza tempo. Molti dei pezzi vintage sono entrati nella collezione di Tommaso anni fa, e anche se oggi sono molto richiesti, all’epoca erano spesso considerati di scarso valore. Sceglierli per rinnovare un interno contemporaneo invia, quindi, un messaggio chiaro sull’importanza della sostenibilità nel processo di progettazione e, in senso più ampio, su come viviamo e arrediamo le nostre case in modo più responsabile. L’impegno di Tommaso Spinzi nei confronti dell’ambiente si riflette nelle due installazioni Foliage, una appesa in cucina, l’altra sopra la Porsche. Progettate dal designer e realizzate con vere foglie di varie piante, portano un soffio di libertà, di natura e di aria aperta in questo appartamento di città. Sono un’opera d’arte in continua evoluzione, come le foglie che compongono l’installazione, cambiando colore e consistenza nel tempo, creando immagini e sensazioni sempre diverse.

Spinzi on AD Magazine
Spinzi loft on AD Magazine